Alessandro Tomasini

Alessandro Tomasini

PADI IDC STAFF Instructor n. 909681 - EFR Instructor

tom@murena.net
tel: 335 214123

 

Grazie alla mia passione per gli squali (e per mare in generale) mi sono avvicinato alla subacquea già nel 1989 durante un viaggio alle Maldive. Nel 1990 ottengo il brevetto Open Water Diver PADI grazie all’istruttore e grande amico Moreno Genzo.

L’amore per la subacquea e la mia capacità organizzativa, trovano uno spazio significativo all’interno del Murena Diving Club dove, fin dal 1991 mi impegno in prima persona a promuovere le attività del club, ricoprendo anche diverse cariche dirigenziali (oggi Vice Presidente). Spinto dal desiderio di approfondire la materia, continuo ad ampliare le mie conoscenze spaziando dalle immersioni profonde all’esplorazione dei relitti, dalle immersioni notturne alla fotografia subacquea. La mia formazione prosegue, in un’ottica di miglioramento personale e continuo aggiornamento, anche attingendo da altre didattiche, quali CMAS, ANIS, IANTD Nitrox, Oxygen Dan Provider, FIN (corso di salvamento nuoto).

Una grande passione per i viaggi mi ha permesso di accumulare esperienza anche in mari diversi dai nostri, vicini e lontani. La predisposizione per l’insegnamento, che mi ha portato a fare il formatore di professione (seppur informatico), mi spinge anche nel campo subacqueo a desiderare di poter trasmettere ad altri le mie conoscenze e quindi proseguo nel mio cammino sub indirizzandomi verso il corso Dive Master PADI nel febbraio del 1994 ed Open Water Instructor PADI agli inizi del 1996.

Nel frattempo ho accompagnato gruppi di subacquei brevettati in crociere in Croazia e ho collaborato con un diving a Pola, ho perfezionato esperienze nell’organizzazione di viaggi e di immersioni particolari come quelle in grotta e sotto i ghiacci. Nell’aprile del 1998 convoglio tutta questa esperienza nel brevetto di Master Scuba Diving Trainer, aggiungendo una decina di corsi di specialità tra quelli che si possono svolgere seguendo la didattica della PADI.

Grazie ad un team di collaboratori ed amici all’interno del Murena maturo le prime esperienze di subacquea tecnica conseguendo nel 2008 il brevetto di Technical SafeAir Diver ANDI.

Affinché tutta questa esperienza possa aiutare a far crescere e maturare il numeroso Staff, che nel frattempo si è venuto a creare all’interno del Murena, decido di approdare al brevetto IDC Staff nel luglio del 2022. Insegnare a “vivere” sott’acqua mi ha portato fino a voler aiutare gli altri a farlo dopo di me: largo ai giovani.