Isabella Donaggio

Isabella Donaggio

Istruttore corsi subacquei ricreativi, corsi subacquei tecnici e corsi di primo soccorso,

isabella@murena.net
telefono 347 3772931

 

PADI Emergency First Response ANDI

La mia passione per la subacquea nasce un po’ per caso nel 1995, dopo aver assistito ad una presentazione di diapositive che raccontavano di una crociera subacquea in mar Rosso. All’inizio l’incontro con il mondo subacqueo si è mantenuto in sordina, ma successivamente all’incontro con l’istruttore Moreno Genzo, che ha visto in me un’abilità di cui allora non ero per niente certa, ho proseguito con grande entusiasmo.

Insieme al gruppo di amici subacquei PENSO BLU abbiamo poi scoperto e approfondito la passione per i relitti dell’Adriatico, facendo della zona di Pola e Rovigno, il nostro territorio di caccia, unendo quindi l’immersione subacquea alla ricerca storica di ciò che si scopriva sott’acqua. Abbinato a ciò ho voluto approfondire un po’ di biologia marina per conoscere e riconoscere le migliaia di organismi marini che mi trovavo ad incontrare.

Alla passione della scoperta di nuovi relitti, si affianca da sempre il piacere di accompagnare altri subacquei neofiti a conoscere ciò che a me affascina tanto e quindi ho deciso di proseguire il mio cammino didattico fino a diventare dive master PADI, specializzandomi soprattutto nell’accompagnare i subacquei a visitare i relitti del Quarnero.

Le immersioni però, a pari passo con l’esperienza, si fanno man mano sempre più impegnative e il tempo a disposizione sott’acqua non è mai sufficiente per vedere “tutto”, il passo obbligato successivo mi porta quindi ad avvicinarmi, insieme all’amico e “buddy”  Giovanni Bruno alla subacquea tecnica scegliendo la didattica  ANDI, e diventando, dopo una preparazione approfondita, Istruttore di immersioni con miscela.

Dando per scontato che il piacere è sempre quello di andare sott’acqua affrontando qualsiasi tipo di immersione, le immersioni “tecniche” sono decisamente quelle che preferisco, nelle quali si coniuga la sicurezza di una conoscenza approfondita della materia alla possibilità di andare dove pochi,  sono stati. Attualmente la passione per la subacquea tecnica si coniuga spesso con il piacere di istruire e/o accompagnare nuovi subacquei sott’acqua cercando di trasmettere agli altri il piacere di immergersi nel “mondo del silenzio”.

A tutto questo abbino ogni tanto il piacere delle riprese subacquee (di cui sono appassionata ma ancora, ahimè, decisamente principiante) e del successivo montaggio video, per offrire anche ad altri una visione di ciò che i sub possono vedere di persona.