Peltastis
Per quanto riguarda il carico della nave al momento dell’affondamento, le notizie in nostro possesso sono imprecise, infatti secondo alcuni trasportava un carico di legname e secondo altri del miele.
Tipo: motonave
Anno costruzione: 1953
Cantiere: D.W. Kremer Sohn, Elmshorn
Dimensioni: 197′ 5″ x 30′ 7″ x 18′ 8″
Stazza: 874 tsl
Motore: –
Armatore: Chr. M. Sarlis & Co.
Porto di armamento: Pireo (Grecia)
Equipaggio: 13
Data affondamento: 8 gennaio 1968
Causa affondamento: naufragio per tempesta
Curiosità: è il più “giovane” relitto dell’area frequentato da sub.E’ conosciuto anche con il nome di “Relitto di Klimno” o “Relitto del miele”dal nome della baia dell’isola di Krk nelle cui vicinanze si trova il relitto. Peltastis deriva dal nome dei fanti mercenari Traci (antico popolo dell’attuale Bulgaria) armati di un piccolo scudo (in greco pelta), lancia e spada che erano appunto chiamati peltasti.
Il Peltastis giace su fondale fangoso a soli 50 metri dalla costa. L’ albero di trinchetto si trova a 8 m , l’ albero di mezzana a 12m, la prua ai 17m di profondità, il ponte a 21m e l’ elica a 31m di profondità. Il giro del relitto permette di vedere lo scafo di ferro, il ponte superiore e il bagagliaio. Le stive si trovano a 20 m e sono facilmente visitabili. A poppa, sul ponte inferiore, è situata la sala macchine.