Il Murena Tech Team

Il Murena Tech Team Trieste, sezione tecnica del Murena Diving Sporting Club, nasce in realtà già qualche anno fa per desiderio di Giovanni e di Isabella, subacquei del club appassionati di relitti e di esplorazioni subacquee. Uniti dal desiderio di andare sott’acqua esplorando siti vecchi e nuovi, la nostra curiosità ci ha portato ad incrementare in maniera sistematica la profondità e i tempi di permanenza sul fondo, spingendoci ad approfondire e a studiare tecniche di immersione, di risalita e di decompressione sempre più efficaci ed elaborate.

Il tutto è partito da una revisione completa dell’attrezzatura ricreativa, migliorandola e integrandola con attrezzatura più confortevole e sicura, è proseguito poi attraverso l’esercizio continuo, alla scelta della miscela migliore, all’ottimizzazione dell’assetto in immersione e durante la decompressione. E poi tante tante tante immersioni nelle quali la pianificazione di tempi ed obiettivi diventava quasi più importante dell’immersione stessa….

Il desiderio successivo è stato quello di trasmettere ad altri le nostre esperienze, per creare un team di subacquei tecnici appassionati come noi, anche perché nello sceglierti i compagni di immersione, in profondità preferisci affidarti ad una scelta ponderata… Da qui ad affrontare il corso istruttori il passo è stato breve (!!!!).

Successivamente (2008) è nato ufficialmente il Tech Team del Murena Diving Sporting Club che si pone come obiettivo quello addestrare subacquei appassionati ad affrontare immersioni che per profondità, per tempi di permanenza richiedono l’uso di miscele e di tempi di decompressione rilevanti.

gruppo Tech Team ottobre 2008
da “IL PICCOLO” giornale di Trieste
del 12 febbraio 2009
Il Murena Tech Team sul Piccolo