Moreno Genzo

Moreno Genzo

Fondatore

Tra i personaggi storici del Murena, vogliamo ricordare Moreno Genzo, prematuramente scomparso nel 2006, specialista tra i più conosciuti nel settore delle discipline subacquee triestine. Affascinato dalle profondità marine sin dalla prima infanzia, Moreno diventa sommozzatore dei Vigili del Fuoco nel 1978. Successivamente istruttore nel centro addestramento sommozzatori dei Pompieri fino al 1994, Genzo si congedava dal corpo per dedicarsi a tempo pieno alla subacquea ricreativa.

Assieme a un gruppo di amici, Moreno fonda nel 1986 il Murena Diving Sporting Club che si pone come obiettivo quello di divulgare l’attività subacquea ricreativa nel rispetto dell’ambiente marino.

Ha formato tutti gli istruttori del club, a partire dai corsi base, incoraggiandoli e spronandoli nelle loro esperienze subacquee, promuovendo costantemente le loro capacità.

triicheco100biancoTutti i componenti trainanti del club sono quindi stati suoi allievi e portano avanti in sua vece e in sua memoria questo sogno nato nel lontano 1986. Nel 1996 Genzo dà vita al Diving Center Indije a Pola, centro di immersioni specializzato in relitti, attraverso il quale ha l’occasione di accompagnare numerosi subacquei di tutt’Italia ad esplorare i fondali, le pareti ricche di vita e le numerose navi affondate della Croazia.

Mauro Pisani